Search results for "CRITICA DEL TESTO."
showing 3 items of 3 documents
Notae criticae in anonymum I (Comm. in Arat. 87-98 M.)
2008
Codicem Vaticanum Graecum 381, qui minime neglegendus est, cum ex eodem fonte manaverit atque 191, non solum in opere astronomico Achillis, verum etiam in opusculis aliorum auctorum quae eadem Achillea in Vaticanis sequuntur, ad alterius codicis menda corrigenda adhibere oportet.
Lucrezio, gli animali, la guerra. Per un’interpretazione zooantropologica di De rerum natura, V, 1308-1349.
2010
L'esame di un passo del 'De rerum natura' da sempre controverso nelle interpretazioni della letteratura secondaria (V, 1308-1349) permette di delineare, più ampiamente, i caratteri principali della riflessione zooantropologica lucreziana. Molte delle incomprensioni sovente sopravvenute nell'esegesi di questi versi (versi incentrati sulla descrizione dell'impiego bellico degli animali in un ipotetico passato) possono essere, infatti, superate, se si ricolloca l'episodio nella cornice delle teorie biologiche lucreziane e si ravvisa la reale finalità didattica del poeta.
Per l'edizione critica della "Luna e i falò" di Cesare Pavese
Il presente lavoro si propone di ripercorrere la genesi e la stesura del romanzo La luna e i falò di Cesare Pavese. Si ricostruisce l’avantesto del romanzo e si trascrivono per la prima volta in forma integrale gli appunti preparatori. Si fornisce inoltre l’edizione critica del romanzo, accompagnata da una prima analisi delle varianti, e la concordanza integrale dell’opera, accompagnata da una prima analisi delle grandi aree semantiche del romanzo in rapporto al corpus delle opere pavesiane.